Da UniCredit un Sustainability Linked Minibond per Free Luce & Gas

UniCredit al fianco di Free Luce & Gas Spa. Sottoscritto un Sustainability Linked Minibond da 4 milioni di euro

Di Redazione

Finanza Sostenibile - Pubblicato il 18-03-2024

UniCredit si unisce a Free Luce & Gas Spa nell'inaugurare un nuovo capitolo di impegno verso la sostenibilità con la sottoscrizione di un Sustainability Linked Minibond del valore di 4 milioni di euro.

Il Sustainability Linked Minibond è uno strumento finanziario innovativo che promuove il raggiungimento di obiettivi ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) prestabiliti. Questo meccanismo prevede la regolazione del tasso di interesse in base al raggiungimento o meno degli obiettivi sostenibili fissati nell'accordo, dimostrando l'impegno dell'azienda verso una gestione aziendale responsabile nel lungo periodo.

Free Luce & Gas Spa, fondata nel 2012, rappresenta un punto di riferimento nel mercato elettrico nazionale, impegnata non solo nella fornitura di energia "verde", ma anche nella promozione di pratiche di autoconsumo collettivo e nella creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). L'azienda, attraverso la rete di imprese "ØKW", mira a consolidare il proprio ruolo di aggregatore su scala nazionale, contribuendo attivamente alla trasformazione del settore energetico italiano verso un modello più sostenibile.

Il CEO di Free Luce & Gas Spa, Francesco Paparelli, ha commentato: "Per la nostra azienda questa non è soltanto una mera operazione finanziaria ma vuole essere anche un rinnovato impegno verso una crescita sostenibile. Da sempre la nostra società fonda la propria attività su valori imprescindibili come l'impegno ambientale, con la fornitura di energia "verde" e gli sforzi profusi nello sviluppo delle Comunità Energetiche e dell'Autoconsumo collettivo; l'impegno sociale, con politiche di welfare e di attenzione all'economia del territorio; ed infine l'impegno alla trasparenza verso i partner terzi, con l'adozione del Modello Organizzativo e del Codice Etico condiviso ( ex D.lgs. 231/2001) e con la certificazione qualità ISO 9001:2015. Ringraziamo, quindi, UniCredit che con questa operazione e con la fiducia dimostrataci, ci incoraggia a proseguire nel miglioramento continuo e verso una visione aziendale basata sempre più sulla sostenibilità, a beneficio non soltanto della nostra società e della nostra rete ma anche del sistema economico di tutti i territori in cui operiamo".

Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord di UniCredit, ha aggiunto: "Con questa operazione confermiamo il nostro impegno nel promuovere la crescita delle imprese italiane che si distinguono per innovazione e sostenibilità, come Free Luce&Gas. Siamo in grado di fornire loro diverse soluzioni per cogliere nuove opportunità di business. Ad esempio, tramite i minibond, segmento che vede UniCredit leader in Italia, mettiamo a disposizione risorse significative incoraggiando e facilitando forme di investimento finanziario alternative. Inoltre, ci impegniamo a sostenere la transizione verso irrinunciabili standard ESG. Siamo infatti convinti che la sostenibilità costituisca una leva per la competitività delle aziende e un elemento chiave per assicurare crescita e benessere all'economia del territorio".

La sottoscrizione di questo Minibond rappresenta dunque un importante passo avanti nella promozione di pratiche finanziarie sostenibili e nell'accelerazione della transizione verso un'economia più verde e responsabile.


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v