Rinnovo della flotta aziendale, stanziati 6 milioni di euro per aiutare le imprese nell’acquisto di veicoli green

Dopo il successo dell’investimento per i privati, la Regione Lombardia spinge anche le imprese all’adozione di veicoli green. Bando in apertura nelle prossime settimane

Di Arianna De Felice

Bandi e Call - Pubblicato il 23-04-2024

Una delle azioni più diffuse tra le aziende per ridurre le emissioni di CO₂ è la sostituzione della flotta auto aziendale con veicoli green. Un trend sempre più in crescita, ma che ha bisogno di una mano per poter dare davvero un'accelerata.
E proprio in questi giorni è stato approvato un piano investimenti pari a 6 milioni di euro per aiutare le micro, piccole e medie imprese della Regione Lombardia a sostituire il parco veicoli.

Il mercato dei veicoli green in Italia

Sebbene siano diverse le strategie a disposizione delle aziende per perseguire i propri obiettivi di sostenibilità, la scelta dell'impiego di veicoli green è sicuramente al primo posto. 

Ma a che punto siamo col passaggio all'elettrico in Italia? Secondo lo studio di Motus-E ancora fin troppo indietro. Dalle misurazioni, infatti, emerge che al 31 dicembre 2023 i veicoli elettrici erano poco più di 220.188 con le immatricolazioni full electric che nell’arco dell’anno sono arrivate a 66.276 unità, con un incremento del 35,11% rispetto allo stesso periodo del 2022. Nei primi mesi del 2024, però, si è registrato un netto calo rispetto allo stesso periodo del 2023. L’ultimo è riportato nei dati di marzo 2024 con le immatricolazioni full electric che da inizio anno sono pari a 13.226 unità, con un calo del -19,2% rispetto allo stesso periodo del 2023.

A indagare come stanno cambiando le flotte aziendali è stato invece FleetMagazine che, stando ai dati del 2023, ha registrato una crescita dell'interesse verso l’elettrificazione anche nelle aziende italiane, sebbene siano ancora indietro rispetto ad altri Paesi europei. Nonostante al primo posto di gradimento vi siano ancora i veicoli diesel (per via dei consumi contenuti e dei prezzi relativamente bassi del carburante), infatti, le auto ibride sono le preferite dai gestori di flotte, tanto che il 76,8% dei fleet manager ha dichiarato che le inserirà nel 2024 nel proprio parco auto. Per quanto riguarda l'elettrico il mercato è rallentato dal timore principale di tutti: l’autonomia. Nonostante questo le stime per quest’anno sono in crescita tanto che il 61,2% dei fleet manager ha dichiarato che ne introdurrà nella flotta aziendale entro la fine del 2024.

Il bando 

L'obiettivo dell'investimento è dunque quello di portare alla progressiva scomparsa dell'impiego di auto inquinanti nelle aziende a favore di veicoli green.

L'investimento ammette l'acquisto di veicoli per il trasporto di persone o di merci (in conto proprio o in conto terzi) ad alimentazione elettrica, idrogeno o endotermica a bassissime emissioni. Verrà incluso nei finanziamenti anche l’acquisto di e-cargo bike, ossia velocipedi a pedalata assistita per il trasporto merci.

Più in dettaglio le risorse saranno erogate in base a tre tipologie di alimentazione:
•    elettrica: contributi fino a 8.000 euro per veicoli commerciali leggeri e fino a 30.000 per veicoli pesanti
•    metano/GNL: contributi fino a 5.000 euro per veicoli commerciali leggeri e fino a 24.000 per veicoli pesanti
•    endotermica: contributi fino a 5.000 euro per veicoli commerciali leggeri e fino a 16.000 per veicoli pesanti

Per poter richiedere gli investimenti, ciascuna impresa può presentare fino a quattro domande di contributo a fronte dello stesso numero di veicoli radiati di proprietà dell’impresa stessa. La radiazione ovviamente deve essere successiva alla data di apertura del bando.

I veicoli acquistati devono essere immatricolati per la prima volta in Italia e non sono ammissibili gli acquisti di veicoli già immatricolati. 

Il bando è aperto a tutte le imprese, fatta eccezione per le aziende attive nel settore del commercio/intermediazione di veicoli.
“Investiamo importanti fondi per aiutare le imprese nelle sostituzione dei veicoli – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione – il bando sarà aperto già nelle prossime settimane. L’anno scorso con la misura dedicata ai privati abbiamo permesso a 5.707 famiglie lombarde di acquistare una automobile a basso impatto ambientale sostituendo un veicolo inquinante. Ora parte una linea dedicata alle imprese. È questa la nostra visione: investire in innovazione per migliorare la qualità dell’aria e della vita delle persone. Per noi la sostenibilità ambientale non è imporre divieti ideologici”.

 

 


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v