Report di Sostenibilità Q8 2022/2023, verso il traguardo Net Zero nel 2035 per le emissioni direttamente riferibili all’azienda

Rendicontazione in linea allo standard “in accordance”, certificata da Deloitte come auditor indipendente secondo lo standard ISAE 3000 (International Standard on Assurance Engagements)

Di Redazione

Report di Sostenibilità - Pubblicato il 23-04-2024

Rendicontato in linea allo standard "in accordance" e certificato da Deloitte come auditor indipendente secondo lo standard ISAE 3000 (International Standard on Assurance Engagements): si presenta così il Bilancio di Sostenibilità 2022/2023 di Q8, il marchio della Kuwait Petroleum Italia S.p.A., l’affiliata del gigante petrolifero internazionale Kuwait Petroleum Corporation.

«Integrando i fattori ESG in tutte le nostre strategie – afferma nella lettera agli stakeholder l’amministratore delegato di Q8 Fadel Al Faraj – ci siamo ulteriormente focalizzati sullo sviluppo di carburanti alternativi e della mobilità elettrica, con un piano strategico strutturato e pluriennale di investimenti, che renderà il nostro network un vero e proprio hub multi-energy e multi-servizi, con un focus alla sostenibilità dei processi e dei prodotti, sempre più innovativi e smart».

Scarica il Report

I tre pilastri della strategia di sostenibilità Q8

La politica di sostenibilità di Q8 si fonda, in linea con le tematiche ESG, su tre pilastri: 1) "New way of doing business" (area Governance) che concretizza l’idea di un business etico, capace di creare valore di lungo periodo e che dia ampio spazio alla digitalizzazione e alla tecnologia; 2) "Enabler for energy transition" (Area Environmental) che rappresenta l’impegno di Q8 nella ricerca di nuove soluzioni sostenibili e green in grado di ridurre le emissioni di CO2, sperimentare forme alternative di energia, mirando a una sempre maggiore efficienza energetica applicata a infrastrutture innovative e responsabili; 3) "People enhancement" (Area Social) che racchiude l’impegno nei confronti dei propri dipendenti, collaboratori, clienti e della comunità in cui l’impresa opera.

Abbattimento del 26% delle emissioni

Uno dei punti salienti del documento di rendicontazione è il dato delle emissioni totali generate, pari a 4804 tCO2eq. Rispetto all’anno precedente la percentuale di abbattimento è del ben 26%, calcolato sullo scope 1 e scope 2 secondo l’approccio “market based”, cioè tenendo conto della quantità di energia proveniente da fonti rinnovabili acquistata direttamente da Q8. Un risultato dovuto – secondo l’azienda - «ai tanti progetti e investimenti realizzati lungo tutta la filiera», dalle iniziative di riduzione di impatto ambientale nella catena logistica primaria e secondaria a quelle implementate nella rete di distribuzione dei carburanti, fino agli interventi realizzati nella sede principale degli uffici di Roma Eur.

Traguardo Net Zero nel 2035

«Con l’obiettivo di minimizzare il proprio impatto ambientale – si legge nella nota che accompagna il Bilancio di Sostenibilità Q8 2022-23 – l’azienda ha inoltre acquistato il 99,9% dell’elettricità da fonti rinnovabili e certificate. A rafforzare ulteriormente il percorso già iniziato per la riduzione della carbon footprint, ha, altresì, definito di traguardare il net zero nel 2035 per le emissioni scope 1 e scope 2, grazie all’utilizzo di tutte le migliori e più innovative tecnologie ed allo sviluppo ed utilizzo di energie rinnovabili, biocarburanti ed altri vettori energetici low carbon».

Altri dati e progetti nel Bilancio di Sostenibilità Q8 2022-23

Sul fronte della sostenibilità sociale, Q8 punta l’attenzione su quello che definisce il «vero valore competitivo dell’Azienda», cioè il «proprio capitale umano». «La Società – si legge – ha assunto 49 persone con età media di 29 anni, mentre per la sola formazione in ambito sostenibilità ha erogato oltre 3400 ore di training. Un’attenzione particolare è riservata al tema welfare e wellbeing quale fulcro della People Care Strategy, testimoniata dalle numerose iniziative concrete assunte per il benessere dei dipendenti».

In linea con la sua visione di responsabilità sociale d'impresa, Q8 ha poi sostenuto diversi progetti a beneficio delle comunità locali, coinvolgendo anche i dipendenti attraverso il volontariato aziendale.

«Grazie al prezioso contributo di tutti gli stakeholder, dai clienti ai fornitori, dai partner alle nostre persone fino al territorio che ci ospita – conclude Al Faraj – Sono fermamente convinto che saranno le alleanze tra i vari attori a consentire di affrontare le sfide globali in modo efficace e sostenibile, creando un futuro migliore per tutti noi».

 

 

L’azienda

Q8 è uno dei principali player italiani del settore dell’energia che garantisce la mobilità delle persone e delle merci. La società è attiva nell’intero ciclo integrato del downstream, dalla raffinazione al consumatore finale grazie ad una rete capillare di stazioni di servizio distribuite sull’intero territorio nazionale e a una logistica che si sviluppa coerentemente a supporto dell’intera rete distributiva.  Q8 è inoltre attiva, attraverso altre società del Gruppo, nel mercato delle vendite dirette (Extra-rete), dei lubrificanti e dei carburanti per la marina e per l’aviazione. Al centro della strategia di Q8 la sostenibilità del business che persegue coniugando sinergicamente salvaguardia dell’ambiente, sviluppo sociale e crescita economica.


Ultimi report

Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v