Report di Sostenibilità AFV Beltrame Group 2022, quando il senso di responsabilità del cambiamento si traduce in azioni

Un documento per raccontare l'impegno del Gruppo affinché tutti i fattori della sostenibilità possano dare i loro frutti garantendo i diritti delle future generazioni

Di Redazione

Report di Sostenibilità - Pubblicato il 10-04-2024

La sostenibilità è sempre di più al centro del modo di gestire il business di AFV Beltrame Group, realtà internazionale che da più di un secolo opera nel settore siderurgico producendo laminati destinati alle costruzioni edili, alla cantieristica navale e alle macchine movimentazione terra. Il Gruppo ha infatti intrapreso un processo di integrazione delle tematiche della sostenibilità e dei principi ESG lungo tutta la catena del valore, impegnandosi ad integrarla nelle proprie attività.

"Riteniamo doveroso che le imprese, soprattutto quelle energivore, si facciano portatrici del cambiamento e capitalizzino per aiutarlo", ha dichiarato l'azienda.

I risultati di questo impegno sono resi disponibili a tutti attraverso la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità, elaborato secondo i principi di rendicontazione proposti dal GRI e oggetto di un esame limitato (“limited assurance engagement” secondo i criteri indicati dal principio ISAE 3000 Revised) da parte della società di revisione esterna Deloitte & Touche.

I 5 pilastri della sostenibilità di AFV Beltrame Group

Scarica il Report

Il AFV Beltrame Group ha impostato il proprio business secondo i principi della sostenibilità, adottando un approccio affine al modello della cosiddetta “tripla linea di fondo” (TBL - Triple Bottom Line), che pone analoga attenzione alla limitazione dei propri impatti ambientali, allo sviluppo delle persone e alla creazione di valore per i suoi stakeholder.

Per integrare pienamente questi aspetti di sostenibilità nel processo decisionale strategico e nelle attività operative, il Gruppo si è dotato di una struttura dedicata, che ha elaborato un percorso virtuoso basato sull’identificazione di cinque pilastri, verso i quali concentrare le attenzioni e sviluppare progetti di ottimizzazione delle performance, a fronte di indicatori chiari e di target trasparenti e ambiziosi.

Questi pilastri sono rappresentati da:

  • riduzione dei consumi di energia elettrica e di gas naturale e utilizzo di energia da fonti rinnovabili o non fossili;
  • riduzione dell’impronta carbonica dell’organizzazione (Scope 1 e 2);
  • riduzione dei consumi idrici industriali;
  • gestione ottimale dei rifiuti, privilegiandone il recupero;
  • diminuzione dell’indice infortunistico legato ad eventi con giornate perse.

Gli indicatori vengono monitorati con frequenza mensile in tutti i siti produttivi del Gruppo e sono aggregati in una dashboard che consente una gestione dinamica delle attività e dei progetti che condizionano i parametri di interesse.

Bilancio di Sostenibilità AFV Beltrame Group 2022, i risultati raggiunti

Aumentare la trasparenza nei confronti degli stakeholder e comunicare anche la propria performance e strategia relativamente ai criteri e ai principi ESG. Questo è l'obiettivo che spinge AFV Beltrame Group alla redazione volontaria del Bilancio di Sostenibilità, di cui a seguire alcuni tra i risultati conseguiti nell'anno 2022.

  • anche per l'anno 2022 la percentuale di materiali provenienti da cicli di recupero utilizzati nel processo di produzione dei laminati di AFV Beltrame Group è risultata superiore al 95%;
  • lancio del brand Chalibria, acciaio carbon neutral. Per le emissioni di CO₂ che il Gruppo non è ancora in grado di ridurre attraverso i progetti inclusi nel piano di decarbonizzazione, la neutralità carbonica di Chalibria è ottenuta compensando tali emissioni attraverso l’acquisto di crediti di carbonio su base volontaria, in linea con la certificazione PAS 2060. Nel certificato che attesta la neutralità carbonica dell’acciaio Chalibria inviato ai clienti del Gruppo viene riportato quale è il progetto di riferimento per il credito di carbonio utilizzato per la compensazione, insieme alla verifica della conformità dei crediti di carbonio rilasciata dal RINA;
  • costituzione di Renewability, società consortile il cui obiettivo è investire nella costruzione di impianti di generazione da fonte rinnovabile per fornire poi l’energia elettrica prodotta a ciascun socio membro. Il primo lotto acquistato comprende tre impianti fotovoltaici in Abruzzo e due nel Lazio, per un totale di 24 MW. Il secondo lotto acquistato in Sicilia, comprende invece quattro impianti fotovoltaici da 1 MW ciascuno per un totale di 4 MW. In entrambi i casi un terzo destinato a AFV Beltrame Group;
  • nel corso del 2022 AFV Beltrame Group ha identificato una piattaforma da dedicare al “whistleblowing”, di modo da entrare in funzione una volta terminata ed approvata la relativa procedura per l’utilizzo;
  • nel 2022, è stata data la possibilità a tutti i dipendenti AFV Italia di usufruire gratuitamente in azienda di un check up cardiologico.

Le emissioni di CO₂, già tra le più basse del settore, saranno ulteriormente ridotte, grazie ad un piano di decarbonizzazione che mira a ridurre le emissioni Scope 1 e 2 del 40% entro il 2030 rispetto ai livelli del 2015.

"Sicuramente molto rimane ancora da fare, ma siamo determinati nel proseguire il raggiungimento degli obiettivi di crescita che ci siamo dati, convinti che essi siano prioritari per creare uno sviluppo economico e sociale vicendevole per noi e tutti i nostri portatori di interesse". Chiude con questa dichiarazione di consapevolezza e di azione la lettera agli stakeholder Antonio Beltrame, Presidente e Amministratore Delegato di AFV Beltrame Group.

 

L'azienda

Fondato nel 1896, AFV Beltrame Group è attualmente uno dei maggiori produttori di laminati mercantili e acciai speciali in Europa.
Il gruppo conta quattro acciaierie a forno elettrico e dodici laminatoi, localizzati 7 stabilimenti in Italia, Francia, Svizzera e Romania, con un totale di quasi 3.000 dipendenti, oltre 2 milioni di tonnellate di acciaio vendute ogni anno e attività commerciali in oltre 40 paesi.
La presenza sul mercato europeo è cresciuta nel tempo grazie a una costante politica di acquisizioni, che a partire dagli anni Novanta ha portato sia a un consolidamento della leadership dei laminati mercantili e profili speciali, sia alla diversificazione in altri business. A questo si aggiunge una presenza commerciale in tutti i mercati europei e nel bacino del Mediterraneo attraverso società partecipate, agenti e forze di vendita dirette.
A livello globale le consegne sono ottimizzate grazie alla tracciabilità, che consente di seguire ogni prodotto dal magazzino da cui è uscito alle materie prime con cui è stato realizzato.


Ultimi report

Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v