Rovagnati punta sull’energia solare per uno sviluppo sostenibile

Entro la fine del 2024 Rovagnati coprirà circa l’80% del suo fabbisogno di energia elettrica con energia proveniente da fonti rinnovabili

Di Arianna De Felice

Company - Pubblicato il 29-02-2024

Le aziende stanno via via diventando sempre più sostenibili incrementando i loro fondi destinati alle energie rinnovabili. Tra queste c'è anche Rovagnati che ha recentemente annunciato due grandi investimenti nel settore fotovoltaico, progetti che sono parte integrante dell’iniziativa Rovagnati Qualità Responsabile (RQR), il programma ESG (Environmental, Social, Governance) attraverso cui l’azienda promuove uno sviluppo sostenibile del suo business.

Sostenibilità, Rovagnati investe nel fotovoltaico

In questi giorni Rovagnati ha reso noto che entro la fine dell'anno in corso realizzerà un nuovo parco fotovoltaico e amplierà quello già esistente di Villasanta (MB)

Il nuovo impianto dedicato all’energia solare, attualmente in fase di avvio, si trova ad Arcore e andrà ad aggiungersi dunque a quelli già presenti e attivi a Villasanta, Felino, Sala Baganza e nell’Azienda Agricola Borgo del Sole. Una volta terminati i lavori l'azienda vedrà un aumento della sua capacità di autoproduzione energetica pari al 13%, arrivando così a coprire circa l'80% del fabbisogno elettrico aziendale.

L'azienda, inoltre, ha fatto sapere che sta lavorando anche a un piano di efficientamento dei parchi caldaie che nel 2023 ha portato a una diminuzione stimata del consumo di gas metano del 5%.

L’energia è un tema particolarmente strategico e complesso in questo momento per tutte le aziende, soprattutto per quelle trasformative come Rovagnati. Abbiamo attraversato negli ultimi anni un contesto macro economico complicato che ci ha portati a compiere alcune scelte strategiche, anche in termini energetici. Ma al di là dei fattori congiunturali, che sono sempre in evoluzione, Rovagnati vuole scommettere su una visione di lungo periodo e da anni continua a investire in un processo di trasformazione industriale che passa attraverso l’efficientamento energetico, la riduzione degli sprechi e il potenziamento delle fonti rinnovabili” ha commentato Gabriele Rusconi, Managing Director e Board Member di Rovagnati: “Questi investimenti sono fondamentali per il nostro business come quelli in ricerca e sviluppo di prodotto. Per essere veramente a prova di futuro è fondamentale continuare a creare valore aggiunto per i clienti, i partner e tutti gli stakeholders”.


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v