Google Cloud region italiane sempre più green, con ERG

Google e ERG hanno firmato un contratto per la fornitura di energia carbon-free generata dal parco eolico di Roccapalumba in Sicilia

Di Redazione

Company - Pubblicato il 01-02-2024

Google e ERG, tramite la propria controllata ERG Power Generation, hanno firmato un accordo per la sottoscrizione di un Power Purchase Agreement (PPA) della durata di vent’anni. L'accordo prevede l'acquisto da parte del colosso tech di energia carbon-free prodotta dal parco eolico di Roccapalumba, in provincia di Palermo (Sicilia), da destinare alle Google Cloud region di Milano e Torino e agli uffici italiani dell'azienda.

L’impianto, interamente sviluppato e costruito da ERG, una volta ultimato sarà composto da 13 turbine Vestas V136 da 3,6 MW, per una potenza installata complessiva di 47 MW e una produzione annua stimata a regime di circa 100 GWh (equivalente a 47 kt di C02 evitata).

“Dopo i recenti accordi di fornitura dell’energia dei nostri parchi oggetto di repowering in Sicilia, il PPA con Google ci consente di valorizzare al meglio un importante progetto greenfield”, ha commentato Paolo Merli, Amministratore Delegato di ERG.

Google e ERG, un cloud più pulito per l'Italia 

Secondo le proiezioni di Google, questo impianto eolico - che sarà operativo entro la fine del primo trimestre 2024 - contribuirà a far sì che le cloud region e tutti gli uffici italiani operino con oltre il 90% di energia carbon-free nel 2025.

Questo accordo renderà le due cloud region italiane tra le region di Google più green non solo in Europa, ma anche nel mondo, affiancandosi alle regioni cloud in Finlandia, Francoforte, Montreal e Toronto che attualmente operano con il 90%, o quasi, di energia priva di emissioni di carbonio.

La sostenibilità per Google

Per Google la sostenibilità è un valore fondamentale, che condivide con molti dei suoi utenti e clienti. L'attenzione alla sostenibilità non si limita alle attività operative proprie: l'infrastruttura cloud e le soluzioni innovative che offre aiutano le aziende a ridurre il loro impatto ambientale, a ottimizzare l'utilizzo delle risorse e ad accelerare il loro percorso verso la sostenibilità.

Dal 2017, Google compensa il 100% del consumo annuo di elettricità derivante dalle sue operazioni con l’acquisto di energia rinnovabile, e ha l’obiettivo di operare con energia a zero emissioni di CO2 24/7 entro il 2030 nei propri data center, regioni cloud e campus di tutto il mondo. Le cloud region di Milano e Torino non fanno eccezione: sono state progettate pensando alla sostenibilità, per soddisfare le crescenti esigenze tecnologiche delle imprese italiane, fornendo servizi cloud a bassa latenza e ad alta disponibilità con elevati standard internazionali di sicurezza e protezione dei dati.

 

 

 


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v