Professione sostenibilità, il corso di ALTIS Università Cattolica

Al via dal 9 maggio 2024 le lezioni del corso executive ALTIS Università Cattolica. Iscrizioni aperte fino al 24 aprile

Di Arianna De Felice

Formazione - Pubblicato il 28-03-2024

Secondo una recente indagine pubblicata dall'International Corporate Communication HUB e svolta sui dati elaborati dal Centro di ricerca per la comunicazione strategica (CECOMS) dell’Università IULM, da settembre 2022 a settembre 2023 sulla piattaforma LinkedIn sono stati pubblicati oltre 1039 gli annunci di lavoro collegati al mondo della sostenibilità all'interno del contesto italiano. Un dato importante che testimonia sia l'attenzione in continua crescita delle aziende verso i temi green sia, soprattutto, la necessità di avere figure competenti. 

A questa necessità in particolare risponde il corso di alta formazione Professione sostenibilità di ALTIS dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Per iscriversi c’è tempo ancora fino al 24 aprile 2024.

Il corso executive Professione sostenibilità

Contribuire alla svolta sostenibile della propria realtà aziendale. Apprendere come sviluppare piani e politiche di sostenibilità interagendo con gli stakeholder aziendali. Aggiornare le conoscenze e confrontarti con altri manager e professionisti. Questo, e oltre, è possibile grazie al corso di alta formazione Professione sostenibilità pensato per i professionisti che desiderano apprendere che cosa significhi integrare concretamente la sostenibilità in azienda, avviando un confronto costruttivo con docenti esperti, con un ricco network di partecipanti, alumni e aziende.

Giunto ormai alla sua 21° edizione, il corso executive ha già formato oltre 600 professioni diventati negli anni classe dirigente nella gestione e sviluppo delle strategie di sostenibilità delle aziende italiane.

Nello specifico le lezioni sono rivolte a neo o futuri manager della sostenibilità come responsabili della rendicontazione non finanziaria, del piano di sostenibilità, delle politiche di conciliazione, del codice etico e del Modello 231, referenti SA8000 e addetti ai rapporti con la comunità; a professionisti di altre funzioni aziendali che seguono progetti di sostenibilità o vogliono iniziare a farlo: HR, welfare, comunicazione, operations, investor relation, stakeholder engagement, risk management, ambiente, mobilità, energia;  e a rappresentanti di associazioni imprenditoriali, enti di gestione dei distretti industriali, reti di imprese, enti locali, interessati a promuovere le politiche di sostenibilità tra le aziende con cui sono in relazione.

Le lezioni si svolgeranno principalmente in presenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dal 9 maggio al 25 ottobre fatta eccezione per il modulo di luglio e alcune attività che si terranno online.

Il corso è sviluppato in collaborazione con Sustainability Makers, la rete dei professionisti della sostenibilità in Italia e ALTIS Advisory SB, lo spin off dell'Università Cattolica che offre servizi di supporto agli attori economici per migliorarne la sostenibilità in chiave ESG. Inoltre gode del patrocinio esclusivo di UNI - Ento Italiano di Normazione, della convezione con CEPAS, Società del gruppo Bureau Veritas Italia SpA e del supporto di Bureau Veritas, Forum per la Finanza Sostenibile, Fondazione Sodalitas, Koinètica, KPMG.

Professione sostenibilità: programma e docenti

Durante il corso executive Professione sostenibilità verranno trattati diversi argomenti come: pianificazione strategica e sostenibilità; strumenti, metodologie e contenuti della rendicontazione di sostenibilità; modelli e dinamiche di benessere; filantropia strategica, misurazione d'impatto e marketing sostenibile; supply chain sostenibile, acquisti, packaging ed economia circolare; sostenibilità, gestione dei rischi e finanza sostenibile.

Accanto alle lezioni teoriche si svolgerà anche il LAB, il progetto pratico che darà ai partecipanti l'opportunità concreta di sperimentare le nuove competenze acquisite nel corso, in un confronto sistematico con il docente supervisor e gli altri membri del gruppo.

Il corso Professione sostenibilità sarà tenuto dal Prof. Mario Molteni, Prof. Ordinario di Economia aziendale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e dal Prof. Matteo Pedrini, Prof. Ordinario di Corporate Strategy presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Direttore di ALTIS. 

Diversi saranno i referenti didattici come: Valeria Belvedere, Professoressa associata di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore; Valentina Bramanti, Responsabile Reporting di Sostenibilità ALTIS Advisory; Alessia Coeli, General Manager ALTIS; Stella Gubelli, Docente incaricato di Programmazione e Controllo presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, AD ALTIS Advisory SB; Valentina Langella, PhD in Management e Responsabile Social Impact ALTIS Advisory; Marco Minciullo, Ricercatore di Strategia Aziendale e docente di Green Management & Sustainability presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Infine il Dott. Francesco Rizzi sarà il coordinatore didattico e la Dott.ssa Stefania Bertolini si occuperà dello sviluppo e del coordinamento del network.

 


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v