Impact Marketing Award, al via la manifestazione che premia l'impegno sociale e ambientale dell'aziende

Un evento per ascoltare le storie, i progetti e le tecniche delle imprese che hanno un impatto positivo sulla comunità e l'ambiente

Di Redazione

Agenda - Pubblicato il 23-10-2023

Valorizzare le imprese più brillanti e virtuose, che generano un impatto positivo, in relazione con la comunità e l’ambiente. È questo l'obiettivo che si prefigge l'evento Impact Marketing Award che si terrà il 25 ottobre presso l'Enterprise Hotel a Milano.

Impact Marketing Award, un premio che guarda al futuro

L'attenzione alla sostenibilità è diventata una priorità cruciale per le aziende che mirano a eccellere e a prosperare a lungo termine. L'Impact Marketing - o Cause Marketing, strategia che collega un prodotto o servizio aziendale a una causa sociale, ambientale o di altro tipo senza scopo di lucro, al fine di posizionare un marchio come consapevole dal punto di vista ambientale e sociopolitico - è diventato il pilastro delle aziende che aspirano a un futuro sostenibile. Attraverso una comunicazione autentica, l'ispezione e il miglioramento costante, il coinvolgimento dei consumatori e l'innovazione, le aziende stanno dimostrando che la sostenibilità è più di un obiettivo aziendale, è un imperativo globale. L'Impact Marketing guida dunque le aziende verso un futuro di eccellenza nella sostenibilità, dimostrando che prosperità e responsabilità ambientale possono andare di pari passo per creare un mondo migliore.

All'Impact Marketing è dedicato l'evento organizzato da Weevo Srl Società Benefit, Lucy Carletti, Biork Consulting, Carlo Canciani, Domenico Casaleno. Durante la giornata dal fitto programma sarà possibile ascoltare le storie, i progetti e le tecniche delle imprese che hanno un impatto positivo sulla comunità e l'ambiente. Dalle 9:00 alle 17:30, coordinati da Gabriele Carboni, si alterneranno sul palco dell'Impact Marketing Award:

  • Francesca Nonino, influencer della grappa di Nonino Distillatori;
  • Massimo Giulianelli, Direttore Commerciale di Lube Cucine;
  • David Brussa, Direttore Qualità Totale e Sostenibilità di illycaffè;
  • Francesco Pasquini, Chief Sales & Marketing Officer di Lucart;
  • Fabrizio Gavelli, General Manager di Danone Italia e Grecia;
  • Alessia Zanni, Brand Experience & HQ events manager di Florim;
  • Maria Paola Palermi, Responsabile Cultura d’Impresa di Loccioni;
  • Gherardo Magri, Amministratore Delegato di Vaillant Group Italia (qui l'intervista sull'Osservatorio Economia Circolare)

Impact Marketing Award premia l'impegno dei brand verso la sostenibilità

Il comitato tecnico dell'evento (composto da Gabriele Carboni di Weevo, Lucy Carletti, Domenico Casaleno, Carlo Canciani, Fabio Graziosi di Biork Consulting e Massimo Casullo, Presidente di NWG Energia) ha selezionato le aziende che si sono impegnate in attività di Marketing d'Impatto. A ciascuna azienda verrà consegnato il Premio Farfalla Blu di Weevo e NWG Energia.

Il premio Farfalla Blu

Il premio Farfalla Blu, che verrà consegnato durante l’evento, è promosso da Weevo Srl Società Benefit e NWG Energia S.p.A. Società Benefit. NWG Energia è stata scelta come partner per questo riconoscimento grazie alla sua visione innovativa e al suo percorso di sostenibilità, del tutto coerenti con lo spirito dell’iniziativa. Grazie all’impegno a distribuire solo energia 100% rinnovabile italiana rinunciando al gas, e grazie alla scelta di un modello di business verso un’economia a zero emissioni, l’azienda ha raggiunto il traguardo significativo di prima utility italiana dell’energia ad aver azzerato le emissioni nette, lungo tutta la catena del valore, in linea con il programma Net Zero 2030 delle Nazioni Unite. Ogni anno redige e certifica il proprio bilancio di sostenibilità e la sua operatività non si è limitata a definire gli obiettivi specifici in tema di riduzione e off-setting delle emissioni, ma ha certificato l’intero processo in quanto fattore critico di successo indispensabile per dare concretezza al percorso, diventando un esempio luminoso nel comparto delle rinnovabili, meritevole di essere celebrato e condiviso.

Il premio della platea

Durante l’evento, la platea potrà assegnare tre ulteriori premi speciali, dopo aver ascoltato le relazioni dei partecipanti. I premi saranno assegnati per: identità di marca, tutela dell’ambiente, responsabilità sociale. 

L'impegno per la sostenibilità

L'Impact Marketing Award va oltre la semplice discussione sul marketing. Quest'anno, in collaborazione con il partner tecnico 3Bee, la climate tech company leader nella tutela della biodiversità tramite la tecnologia, è stata avviata l'iniziativa "Oasi della Biodiversità". Un progetto di rigenerazione locale che ha l’obiettivo di tutelare la biodiversità, gli insetti impollinatori e i loro habitat naturali. Questa iniziativa avrà un impatto positivo sull’ambiente e rappresenta un passo fondamentale verso la creazione del più vasto corridoio ecologico in Europa.


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v