Il bando Made in Italy Circolare e Sostenibile Imprese, per rendere green i settori chiave del Paese

Micro, medie e grandi imprese sono chiamate a partecipare al bando MICS - Made in Italy Circolare e Sostenibile. Chiusura candidature l'11 marzo 2024.

Di Arianna De Felice

Bandi e Call - Pubblicato il 09-02-2024

Le tre eccellenze industriali italiane, abbigliamento, arredamento e automazione sono al centro del nuovo bando del MICS - Made in Italy Circolare e Sostenibile. Sono due, in realtà, i bandi a cascata su questi temi: uno dedicato alle università e uno alle aziende.

Il bando Made in Italy Circolare e Sostenibile Imprese

Il Bando Made in Italy Circolare e Sostenibile Imprese, dal valore complessivo di 15 milioni di euro, si rivolge alle micro, piccole, medie e grandi imprese che possono partecipare singolarmente oppure creando un'associazione temporanea con organismi di ricerca.

Il bando si concentra sui settori chiave del Made in Italy e fa leva sull'impatto sostenibile e orientato alla circolarità. Nello specifico i settori sono: abbigliamento (moda, abbigliamento, pelle, tessile, calzature, occhiali e accessori) arredamento (arredi e interni, contratti, esposizioni) e automazione (Meccatronica, Macchinari e Tecnologie meccaniche).

Gli obiettivi che devono perseguire i progetti di ricerca, invece, riguardano: lo sviluppo di soluzioni in grado di integrare la circolarità nell’intero ciclo di vita di prodotti; lo sviluppo e sperimentazione di strategie di eco-design finalizzate a supportare le fasi di progettazione; la creazione di prodotti e materiali partendo da rifiuti, residui industriali e minerali non critici; lo sviluppo di nuove tecnologie e prodotti green; l'implementazione di procedure per le fabbriche a rifiuti zero.

Nei progetti, oltre a rispettare le linee relative ai settori del partenariato, verranno premiate l’originalità e la trasferibilità dei risultati verso altri settori industriali, la rilevanza del settore e del mercato target della proposta progettuale e l’impatto che i risultati del progetto potrebbero avere concretamente sui temi di circolarità e sostenibilità ambientale e sociale.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro l'11 marzo 2024 all'indirizzo pecateneo@cert.polimi.it. La documentazione dovrà contenere una proposta progettuale nella quale saranno presenti dati come: il contesto di riferimento e la sfida che si intende affrontare, gli obiettivi e i risultati attesi; la tematica di riferimento, lo stato dell’arte e l’innovazione che si intende perseguire; i soggetti coinvolti (nel caso di progetti congiunti), le competenze, le esperienza maturate e la motivazione alla partecipazione, il ruolo e l’apporto progettuale; l’articolazione e l’organizzazione delle attività progettuali nonché le tempistiche e le modalità di implementazione e monitoraggio. Non dovrà mancare poi il piano economico finanziario e il cronoprogramma di spesa.

Chi è MICS

MICS - Made in Italy Circolare e Sostenibile, è un Partenariato Esteso tra Università, Centri di Ricerca e Imprese finanziato dal MUR (Ministero dell'Università e della Ricerca).

Il Partenariato fa parte dei progetti relativi alla Missione 4 “Istruzione e Ricerca” del PNRR: con un totale di 125 milioni di euro ricevuti (114 milioni da fondi PNRR e 11 milioni da privati), ammontare di fondi più alto mai erogato per progetti di ricerca di base in ambito economia circolare e sostenibile, ha l’obiettivo, attraverso la pubblicazione di bandi a cascata, di rendere il Made in Italy circolare, autosufficiente, auto-rigenerativo, affidabile, sicuro e sostenibile dalla progettazione alla produzione. Di questi, il 40% dei fondi pubblici è destinato al Mezzogiorno, territorio soggetto a un recente e importante sviluppo tecnologico e industriale.

 


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v