Sustainability Strategy and Governance: integrare i fattori ESG in azienda. Il corso di SDA Bocconi

Integrare il concetto di sostenibilità nel DNA aziendale e realizzare un piano strategico guidato da criteri ESG, ecco l’obiettivo del corso Sustainability Strategy and Governance

Di Arianna De Felice

Formazione - Pubblicato il 22-04-2024

Decidere di avere o meno una strategia sostenibile per le aziende non è più un'opzione. Le grandi sfide ambientali e sociali che da tempo stanno già influenzato le pratiche commerciali dando vita a nuove opportunità e modelli di business. 

Questa situazione, inevitabilmente, porta alla luce con maggiore forza la necessità di figure formate sui temi ESG che siano in grado di aiutare a condurre le imprese verso il cambiamento. Sono proprio queste le finalità del corso Sustainability Strategy and Governance: integrare i fattori ESG in azienda di SDA Bocconi e in partenza il prossimo giugno 2024 nella sua edizione estiva. 

Il corso Sustainability Strategy and Governance

Il corso Sustainability Strategy and Governance della Bocconi intende offrire un’occasione per comprendere a fondo e agire con efficacia nel contesto attuale, fornendo loro le teorie, gli strumenti metodologici e le pratiche per integrare il concetto di sostenibilità nel DNA aziendale e realizzare un piano strategico guidato da criteri ESG.

Il corso sarà suddiviso in due moduli. Il primo dal titolo “Le grandi sfide ambientali e sociali della sostenibilità” tratterà di: Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs); la sfida delle risorse e la circolarità; la sfida climatica e la decarbonizzazione; i driver della sostenibilità: la governance e il purpose; strategia e sostenibilità, il piano di sostenibilità e di decarbonizzazione. 

Il secondo modulo, invece, verterà su "L’impresa sostenibile e il ruolo della finanza" e tratterà di: la scarsità delle risorse, l’economia circolare e i  business model innovativi per la sostenibilità; la finanza sostenibile, le metriche ESG e il ruolo dei mercati finanziari; i temi sociali: diversità, inclusione e pari opportunità; rendicontazione e comunicazione per la sostenibilità.

Il corso si svolgerà nell'arco di 5 giornate (40 ore) presso la sede di Milano della SDA Bocconi School of Management. Le lezioni cominceranno il 19 giugno 2024 e termineranno il 2 luglio 2024.

A chi si rivolge e perché partecipare

Il corso Sustainability Strategy and Governance è aperto a tutti coloro che desiderano ampliare il proprio bagaglio di conoscenze sulla sostenibilità al fine di ricoprire al meglio il proprio ruolo attuale o futuro. Nello specifico il programma è pensato per manager, imprenditori, responsabili della sostenibilità e non, figure che operano all’interno di studi professionali e società di consulenza che vogliono adottare un approccio al business orientato ai temi ESG come investimento strategico a lungo termine. Non da meno il programma è adatto anche a chi lavora in società non quotate e che, occupandosi di governance, ha la necessità di colmare il gap tra le competenze possedute in ambito sostenibilità e quelle richieste dalle sollecitazioni esterne.

Diversi sono i vantaggi per chi sceglie di partecipare. Il professionista infatti potrà sviluppare sensibilità e competenze su uno dei temi centrali per il business del prossimo futuro; acquisire le conoscenze sui temi ESG e sul ruolo che le aziende giocano in questo contesto; e imparare a gestire e misurare l’impatto dei criteri ESG sulla propria attività. L'azienda, dal canto suo, potrà cogliere tutte le opportunità strategiche e innovative offerte dalla sostenibilità, individuando trend ed evoluzioni dell’ambito; potrà essere in grado di interpretare, capire e rispondere alle richieste del dinamico quadro normativo; e, infine, potrà costruire una capacità di visione di lungo periodo, in grado di sostenere i percorsi di crescita, trasformazione e sviluppo dell’impresa attraverso un approccio al business orientato ai temi ESG come investimento strategico e operativo.


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v