Prima Settimana europea del biometano, appuntamento a ottobre

Attesi oltre 500 partecipanti e 40 relatori per la prima edizione della Settimana europea del biometano 2023 di ottobre

Di Arianna De Felice

Agenda - Pubblicato il 04-09-2023

Il mercato del biometano continua la sua crescita in tutto il mondo e, nello specifico, in Europa: solo negli ultimi due anni il numero di impianti infatti è cresciuto del 30% stando ai dati dell’EBA, l’European Biogas Association. Numeri che fanno riflettere sull'importanza di questa nuova energia rinnovabile tanto da farla diventare il cuore di una serie di eventi e appuntamenti che si terranno a ottobre 2023 in occasione della prima edizione della Settimana europea del biometano.

Settimana europea del biometano

Dal 23 al 27 ottobre 2023 la Settimana europea del biometano invaderà le strade di Bruxelles (e non solo) con oltre 500 partecipanti e una quarantina di relatori al momento confermati. Cuore dell’evento, nonché punto di partenza della prima edizione, sarà la Conferenza europea sul biogas. L'evento di punta tenuto dalla European Biogas Association si terrà durante le due giornate del 24 e 25 ottobre presso l'EGG Centre di Bruxelles con relatori internazionali chiamati a intavolare discussioni in grado di far riflettere sul tema. 

«L'Europa deve distribuire 35 bcm di biometano entro il 2030. Ciò ridurrà drasticamente le emissioni di gas a effetto serra (GHG) e rafforzerà l'autonomia energetica e tecnologica strategica dell'UE. L'impatto del biogas e del biometano va ben oltre il loro contributo all'energia rinnovabile.
Il biometano è la forma più economica e scalabile di gas rinnovabile oggi disponibile e offre vantaggi socio-economici e ambientali a lungo termine, sostenendo la transizione verso un'economia più sostenibile e circolare. La catena del valore del biogas sta lavorando attivamente allo sviluppo del settore per contribuire alla sicurezza energetica nell'UE. Politiche valide e una pianificazione coerente sono fondamentali per garantire investimenti nella crescita del settore», si legge sul sito ufficiale.

A latere della conferenza europea sul biogas, si terranno anche altri importanti eventi come la cerimonia di premiazione degli EBA Awards che mette in mostra i pionieri del biogas; la visita al birrificio CoHop; la visita a un impianto di biometano in Zelanda, aperto a responsabili politici e altri partecipanti; infine si potranno ammirare le foto selezionate per il concorso fotografico realizzato appositamente per la Settimana europea del Biometano.
Sul sito ufficiale è possibile controllare il programma completo e in continuo aggiornamento con tutti gli appuntamenti previsti.

Tematiche e relatori della Conferenza

Durante la conferenza si esploreranno alcuni degli argomenti più rilevanti per l'industria del biogas. Tra i tanti quesiti che verranno trattati si parlerà del ruolo che giocheranno i biogas in un'era Net-Zero; di qual è il valore aggiunto dei biogas come motori della bioeconomia europea; in che modo gli Stati membri realizzeranno l'obiettivo di 35 miliardi di metri cubi; come garantire che il contributo dei biogas sia pienamente riconosciuto e incrementato in ogni settore; e quali tendenze guideranno l'industria dei biogas di domani?
A rispondere a queste domande saranno stakeholder di alto livello del settore del gas rinnovabile; rappresentanti di aree chiave per lo sviluppo dell'industria del biogas, compresi i settori dei trasporti e dell'agrobusiness, nonché finanziatori e utenti finali; ricercatori e accademici che lavorano su tecnologie innovative di gas rinnovabile per sviluppare la nostra industria; influenti decisori politici per il settore del biogas in Europa; esperti di media. 

Parteciperanno alla Settimana europea del biometano anche: Emma Wiesner, Member of the Committee on Environment, Public Health and Food Safety, European Parliament; Hermann Benning, Project Developer, revis Bioenergy; Antoine Sabatier, Head of Renewable Gas, ENGIE; Catherine Banet, CERRE Research Fellow, University of Oslo; Harmen Dekker, CEO, EBA; Anders Mathiasson, President, EBA; Kadri Simson, European Commissioner for Energy; Karen Guerrero, Regional Director LAC and Head of R&D, FWE GmbH - Nicola Rega, Executive Director Climate Change and Energy, CEFIC; Goher Ur Rehman Mir, Global Policy Manager Sustainable Fuels, SHV Energy; Guido Bezzi, Head of Agronomy Area, CIB; Alessandro Agostini, Researcher, ENEA.

Qui il programma completo.

 


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v