CS3D: i nuovi obblighi di due diligence in materia di diritti umani e ambiente. Una giornata formativa con Altis Università Cattolica di Milano

Il 24 aprile 2024 la direttiva CSDDD è stata approvata dal Parlamento e diventa fondamentale per le aziende essere aggiornate. Su questo tema si focalizza la giornata di lavori di Altis

Di Arianna De Felice

Formazione - Pubblicato il 09-05-2024

La direttiva Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CSDDD o anche CS3D) non ha certo avuto vita facile sin dalla sua ormai lontana proposta nel 2022 ma, dal 24 aprile 2024, finalmente è stata approvata dal Parlamento europeo con 374 voti favorevoli, 235 contrari e 19 astensioni. Presto le aziende dovranno adeguarsi secondo un'applicazione graduale. 

Diventa quindi fondamentale sin da subito per le imprese e i professionisti sapere di cosa si tratta nel dettaglio e come questo impatterà sul futuro. Per questo ALTIS Università Cattolica ha organizzato una giornata di formazione dal titolo "CS3D: I nuovi obblighi di due diligence in materia di diritti umani e ambiente" che si terrà il 21 maggio 2024.

A chi si applica la CS3D

L'obbligo normativo di integrare il dovere di diligenza nelle loro politiche coinvolge diverse aziende e, nello specifico, tutte le società madri e le imprese dell'Unione Europea con più di 1.000 dipendenti e un fatturato globale superiore a 450 milioni di euro. Non manca poi un coinvolgimento anche dei franchising nell'Unione con un fatturato di più di 80 milioni di euro di cui almeno 22,5 provenienti da diritti di licenza, sia le società madri, le imprese e i franchising di paesi terzi che raggiungono le stesse soglie di fatturato nell'UE.

Dal momento in cui entrerà ufficialmente in vigore la direttiva verrà applicata in tre momenti: nel 2027 per le imprese con oltre 5000 dipendenti e un fatturato superiore a 1.500 milioni di euro; nel 2028 per le imprese con oltre 3000 dipendenti e un fatturato superiore a 900 milioni di euro e nel 2029 per tutte le altre imprese che rientrano nell'ambito di applicazione della direttiva.

Il corso sulla CS3D

Il corso CS3D: I nuovi obblighi di due diligence in materia di diritti umani e ambiente si svolgerà in presenza presso la sede dell'Università Cattolica di Milano il 21 maggio dalle ore 9.30 fino alle ore 17.30. La proposta formativa della giornata prevede momenti di condivisione, scambio di conoscenze e momenti laboratoriali di interazione con lavori di gruppo. Nello specifico la giornata verrà divisa in due momenti: in mattinata, dopo una breve introduzione, si analizzerà contesto e implicazioni della direttiva appena approvata mentre nel pomeriggio ci sarà un focus su Meaningful Stakeholder Engagement come elemento imprescindibile della Human Rights and Environmental Due Diligence, esercitazioni a gruppi e, in conclusione, si parlerà delle sfide della CS3D e principali take away.

La formazione si rivolge soprattutto a professionisti di aziende profit di medio grandi dimensioni, interessate a intraprendere un cammino virtuoso in tema di due diligence e sostenibilità; consulenti che operino nell’ambito della sostenibilità o che intendano sviluppare competenze specifiche sul tema; alumni del corso Professione Sostenibilità, del Master in Sustainable Business Administration e dell’Executive Master in Innovability Management interessati a ottenere un aggiornamento sulla nuova direttiva.

Il corso sarà introdotto da Laura Maria Ferri, Ricercatrice ALTIS e Professore Associato di Economia Aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore e sarà tenuto da Giosuè Gianluca De Salvo, EU Policy Analyst, Stakeholder Engagement Specialist, Co-Spoke Person at "Impresa 2030 - Diamoci una regolata". Al termine, a tutti i partecipanti con almeno l'80% di presenza, verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell'Università Cattolica, assieme all’Open Badge, credenziale digitale basata su blockchain che rappresenta una forma innovativa di condivisione delle competenze acquisite.

Ci si può iscrivere al corso fino al 20 maggio 2024 direttamente sul sito di Altis.


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v