La Settimana per l’energia e la sostenibilità è alle porte, dal 23 al 27 ottobre oltre 55 eventi sui temi green

Un’occasione di confronto a tutto campo tra Confartigianato, imprese, istituzioni, esperti italiani e di livello internazionale sui pilastri dell’ESG per individuare le traiettorie di un nuovo modello di sviluppo economico e sociale.

Di Arianna De Felice

Agenda - Pubblicato il 19-10-2023

In un mondo sempre più orientato alla sostenibilità diventa fondamentale non solo per i cittadini ma anche per le imprese riuscire ad abbracciare e comunicare i temi green contribuendo attivamente a mitigare gli impatti ambientali. Da queste premesse nasce la prima edizione nazionale della Settimana per l’energia e la sostenibilità organizzata da Confartigianato e ideata 15 anni fa da Confartigianato Bergamo

La settimana dell’energia

«Con questa iniziativa intendiamo porre l’attenzione e animare il dibattito sul protagonismo degli artigiani e delle Mpi nella costruzione di un futuro sostenibile. Il 66% dei piccoli imprenditori è già ‘greentoso’, impegnato in azioni per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività. Questi loro sforzi devono però essere accompagnati da politiche e interventi orientati ad affrontare la transizione energetica e ambientale. C’è molto da fare, se si pensa che nel decennio 2012-2021 gli investimenti pubblici per la lotta al cambiamento climatico sono diminuiti del 34,4%. Inoltre, bisogna eliminare la burocrazia che, ad esempio, ostacola la creazione delle Comunità Energetiche e sbloccare gli incentivi, come quelli per favorire l’autoproduzione di energia che sono previsti nei progetti non attuati del Pnrr. Per questo, durante la Settimana, mostreremo le migliori esperienze realizzate dalle aziende di tutti i settori, presenteremo strumenti ad hoc di misurazione della sostenibilità delle MPI e lanceremo la nostra proposta di confronto con gli interlocutori istituzionali, anche per individuare strumenti di finanza ‘sostenibile’ e accesso agevolato al credito», ha dichiarato il Presidente di Confartigianato Marco Granelli.

Tanti i temi dei quali si parlerà durante la Settimana per l'energia e la sostenibilità: economia circolare, riparazione, riutilizzo, lotta ai cambiamenti climatici, applicazione degli ESG, misurazione della sostenibilità d’impresa, energie rinnovabili, comunità energetiche, efficientamento energetico e produttivo, mobilità verde, gestione dei rifiuti e molto altro.

Oltre 50 gli appuntamenti in programma in 50 città di 18 Regioni italiane. Nel corso della settimana si alterneranno convegni e seminari in cui esperti del settore energetico, ambientalisti, accademici ed esponenti delle istituzioni discuteranno con le imprese delle sfide e delle opportunità legate all’energia sostenibile e alla conservazione delle risorse naturali. Non mancheranno poi attività formative sui principi della sostenibilità e su come adottare comportamenti più ecologici nelle attività d’impresa e nella vita quotidiana ma anche workshop pratici, proiezione di documentari, mostre ed esposizioni per presentare tecnologie, prodotti e progetti innovativi che promuovono l’efficienza energetica, l’uso di fonti di energia rinnovabile e la sostenibilità ambientale. Infine sono in programma anche tour e visite guidate a impianti di produzione di energia rinnovabile, edifici ad alta efficienza energetica e siti naturali gestiti in modo sostenibile.

L’evento di presentazione

Ad aprire la Settimana per l’energia e la sostenibilità la conferenza di lancio dell’evento tenutasi presso la sede della Regione Lombardia a Milano il 17 ottobre. Erano presenti: Eugenio Massetti, Vicepresidente Vicario Confartigianato Imprese; Giacinto Giambellini, Vicepresidente Confartigianato Lombardia; Carlo Piccinato di Confartigianato Imprese; Luca Mercalli, Presidente di SMI Società Meteorologica Italiana; Enrico Giovannini, Direttore Scientifico di ASviS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile; e Francesco Maietta, Responsabile Area Consumer Mercati privati Istituzioni di CENSIS Centro Studi Investimenti Sociali.

Alcuni degli eventi in programma

A titolo di esempio, alcuni degli eventi che si susseguiranno durante la Settimana per l’energia e la sostenibilità sono: a Terni “La finanza sostenibile. Quale impatto sulle imprese?”; a Como “Phygital – moda sostenibile – percezione o realtà?”; a Bergamo “Il ruolo della città, dell’università e delle imprese nella sfida delle società a impatto climatico zero”; a Lecce “Le comunità energetiche: quali opportunità”; a Crotone “Il settore del legno in un’economia circolare”;  a Lodi  “La transizione ecologica e la filiera dell’automotive”; e a Cesena “Cambiamenti climatici, pianificazione ed edilizia sostenibile: quali prospettive?”.

Alcuni eventi, invece, si terranno online come il webinar dell'Ufficio studi Confartigianato Imprese che parlerà di “Energia e sostenibilità, i numeri chiave per il mondo delle micro e piccole imprese (mpi)” o il corso “Sostenibilità ambientale e catena della fornitura sostenibile” organizzato da Confartigianato Imprese Sondrio con l'obiettivo di fornire strumenti operativi completi alle aziende che vogliono distinguersi per le proprie performance di sostenibilità.

Qui il programma completo dell'evento.


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v