FinTech Awards Italia 2023, premio anche per la sostenibilità ambientale

L'evento premia e presenta le eccellenze italiane della Finanza e della Tecnologia, tra cui startup votate all'ambito ESG

Di Redazione

Agenda - Pubblicato il 31-08-2023

Ci sarà anche un "Premio per la Sostenibilità ambientale" fra i tredici FinTech Awards Italia che verranno assegnati alle eccellenze italiane della Finanza e della Tecnologia, in occasione dell’annuale evento organizzato da K2 Capital. La terza edizione avrà luogo venerdì 6 ottobre 2023, nella cornice di Villa Marigola a Lerici, nel Golfo di La Spezia.

Un vero e proprio riconoscimento dello stretto e necessario legame tra la transizione ecologica e quella digitale. Basti pensare all’Obiettivo 9 di Sviluppo Sostenibile ONU, per cui la digitalizzazione dei sistemi finanziari rappresenta un fattore chiave al fine di «costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione e una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile». 

«Sfruttare la digitalizzazione per finanziare un futuro sostenibile» è non a caso il titolo del report redatto nell’agosto 2020 dalla Task Force on Digital Financing of the Sustainable Development Goals (SDGs) istituita dal Segretario generale delle Nazioni Unite. 

La tecnofinanza – definita “sustainable fintech” quando rappresenta un’opportunità per sostenere finanziamenti che soddisfano le priorità della collettività – rende la circolazione dei capitali più semplice, economica e veloce rispetto alla finanza tradizionale. Ciò consente a molte startup di accedere a raccolte di equity crowdfunding, e dunque ottenere risorse anche per progetti innovativi a favore dell’ambiente. 

In occasione dei FinTech Awards Italia 2023 alcune startup innovative ad alto potenziale di crescita presenteranno a business angels e venture capital le loro iniziative votate alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG).


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v