Misurazione della circolarità, il nuovo corso di UNI per i professionisti della green economy

Un corso per apprendere il metodo per la misurazione dell’economia circolare di un’organizzazione. Tecnica, indicatori e esempi pratici

Di Redazione

Formazione - Pubblicato il 04-10-2023

Misurazione della circolarità. Principi, metodi, misurazione e casi pratici di applicazione. Si chiama così il nuovo corso che si terrà mercoledì 18 ottobre organizzato da UNI - Ente Italiano di Normazione, l'associazione privata senza scopo di lucro che da oltre 100 anni studia, elabora, pubblica e diffonde gli standard di prodotti, processi e servizi. 

Il corso espone e approfondisce i contenuti della UNI/TS 11820:2022 che specifica un metodo per la misurazione dell’economia circolare di un’organizzazione. Partendo dal contesto normativo di riferimento, si approfondiranno i concetti chiave sui quali si basa la specifica tecnica (come i principi di economia circolare sui quali si basa il set di indicatori e i criteri di misurazione e valutazione della circolarità) e il set di indicatori predisposto per il calcolo del livello di circolarità di un’organizzazione.
Nella parte finale del corso, saranno esposti alcuni esempi pratici di applicazione del metodo.

Dettagli sul corso Misurazione della Circolarità di UNIT

Il corso sulla Misurazione della Circolarità organizzato da UNI si pone l'obiettivo di fornire: il quadro giuridico di riferimento;  il quadro normativo tecnico di riferimento; la conoscenza e le modalità applicative delle modalità di utilizzo della specifica tecnica; la conoscenza e la applicazione degli indicatori previsti dalla specifica tecnica; la conoscenza e le modalità di calcolo del livello di circolarità di un’organizzazione.

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano acquisire le competenze atte alla applicazione della norma UNI/TS 11820 per la misurazione della circolarità di un’organizzazione. In particolare il corso è rivolto a: organizzazioni che realizzano prodotti o servizi; consulenti ambientali e aziendali; manager e tecnici delle organizzazioni; organismi di Certificazione delle Competenze delle Persone; organismi di Certificazione di Organizzazione, Prodotti, Processi e Servizi; Società Benefit; Valutatori di Impatto (Cambiamenti nel grado di benessere nelle Organizzazioni); professionisti e associazioni professionali; università, enti di ricerca, centri di formazione professionale.

Il corso Misurazione della Circolarità si terrà in modalità da remoto mercoledì 18 ottobre dalle 9:00 alle 17:30

Perché il corso di UNI è utile da seguire

Secondo il Global Green Skills Report 2023 di LinkedIn, che identifica le tendenze all’intersezione tra forza lavoro e sostenibilità sulla base dell’attività di oltre 930 milioni di utenti della piattaforma in tutto il mondo, tra febbraio 2022 e febbraio 2023, le offerte di lavoro di LinkedIn che richiedono almeno una green skill (o competenze green) sono cresciute in media del 15,2%. Tuttavia solo 1 lavoratore su 8 a livello globale ne possiede una o più di una, un dato molto lontano dalla penetrazione delle green skill di cui avremmo bisogno. Questa mancanza di competenze fa sì che il tasso medio di assunzione di LinkedIn per i lavoratori con almeno una green skill sia superiore del 29% rispetto al tasso medio di assunzione della forza lavoro.

Da questi numeri se ne deduce come il corso proposto da UNI sui metodi per la misurazione dell’economia circolare di un’organizzazione non solo è utile al Pianeta, ma ce lo richiede il mercato del lavoro. 

 

Qui per maggiori informazioni e iscrizioni


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v