A Catania seminario su «Nuovi modelli economici per le imprese e per lo sviluppo sostenibile»

Il tema dell’Economia Civile e di Comunione raccontato attraverso buone pratiche e casi studio del territorio

Di Redazione

Agenda - Pubblicato il 03-05-2023

«Nuovi modelli economici per le Imprese e per lo Sviluppo Sostenibile» è il titolo del seminario che si svolgerà domani venerdì 5 maggio 2023, alle 10.15, nell’Aula Magna del Palazzo delle Scienze di Catania (Corso Italia 55), sede del Dipartimento Unict di Economia e Impresa (DEI).

Al centro il tema dell’Economia Civile e di Comunione raccontato attraverso le buone pratiche e le testimonianze di aziende del territorio che hanno adottato questo modello di business orientato all’etica e alla sostenibilità. 

L’intervento principale del seminario è affidato a Stefano Zamagni, docente di Economia Politica all’Università di Bologna nonché cofondatore della Scuola di Economia Civile (SEC), che rappresenta un punto di riferimento per aziende, enti del Terzo Settore e mondo accademico che puntano alla responsabilità sociale d’impresa

L’evento è organizzato dalla SEC, dalle associazioni Pausania e AIPEC (Associazione Italiana Imprenditori per una Economia di Comunione), in collaborazione con l’Università di Catania; ed è sponsorizzato da Consorzio Sol.Co. – Rete di Imprese Sociali Siciliane, Management Technologies e Medison Impianti.
Dopo i saluti del rettore Unict Francesco Priolo e l’introduzione del direttore del DEI Roberto Cellini, tre docenti universitari presenteranno altrettanti casi studio di imprese che attuano il modello dell’Economia Civile: 

  • la prof.ssa Agata Matarazzo introdurrà l’intervento di Gaetano Giunta, fondatore della Fondazione Me.S.S.In.A. (Fondazione delle Comunità del Mediterraneo Sostenibili e Solidali per l’Inclusione e l’Accoglienza) e presidente di MECC S.C. impresa sociale (Microcredito per l’Economia Civile e di Comunione Società Cooperativa – Impresa Sociale);
  • il prof. Luigi Catalfo presenterà Fabio Bruno e il caso di Management Technologies; introdurrà la relazione di Fabio Bruno;
  • la prof.ssa Melita Nicotra introdurrà il caso di AIPEC Sicilia e Consorzio Sol.Co., per i quali interverrà il referente Davide Capodici.

Modererà gli interventi Claudio Risino dell’associazione Pausania. 

È richiesta la registrazione on line per la partecipazione all’evento. Su Facebook la diretta streaming


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v