AboutPharma ESG Summit 2024, torna l'evento dove sostenibilità e Life Science si incontrano

Come le aziende del settore Life Science comunicano i fattori ESG? Di questo e altro si parlerà a AboutPharma ESG Summit 2024 il 31 maggio 2024

Di Arianna De Felice

Agenda - Pubblicato il 02-05-2024

L'attenzione ai parametri ESG nelle aziende è sempre più alta e questo vale anche per il settore Life Science. Comunicare quali sono gli obiettivi nei confronti di questi fattori, infatti, è innanzitutto un messaggio di trasparenza in quanto la leadership delle aziende si basa soprattutto sulla qualità delle proprie azioni per la vita e il bene dell’essere umano.

Ad analizzare nello specifico lo scenario attuale e le evoluzioni future del settore Life Science sarà l'appuntamento annuale di AboutPharma ESG Summit 2024 previsto il prossimo 31 maggio 2024. I lavori, che si terranno presso la sede di Deloitte in via Tortona 25 a Milano cominceranno alle ore 9:30 per concludersi poi alle 13:00.

ESG e il mondo farmaceutico

Secondo uno studio di PatientView il settore farmaceutico è pro ESG ma, dall'altra parte, i produttori di farmaci non sempre sono in grado di comunicare in maniera efficace su questi temi

Nello specifico dal sondaggio è emerso che, sebbene l'industria farmaceutica sia tra i settori che hanno riscontrati punteggi più bassi rispetto ad altri in merito alla sostenibilità, va anche detto che le aziende farmaceutiche stanno continuando a promuovere i loro risultati ESG a differenza, per esempio, dei servizi finanziari che hanno ridimensionato la promozione di tali politiche per paura di suscitare controversie (il cosiddetto fenomeno del greenhushing).

Un comportamento quello del settore farmaceutico che sta ricevendo il consenso dei pazienti stessi che sempre più spesso scelgono un'azienda invece di un'altra proprio per le sue prestazioni ambientali, sociali e di governance. Ad esempio, il 90% dei 52 gruppi HIV/AIDS, che hanno una lunga tradizione di attivismo, hanno affermato di considerare “sempre” o “a volte” la performance sociale prima di instaurare una relazione. Allo stesso modo, il 67% dei 42 gruppi allergici/respiratori prende in considerazione gli sforzi di un'azienda per la protezione ambientale. Inoltre, il gruppo di pazienti con malattie rare, seppur non sempre può permettersi di scegliere a chi affidarsi, ha affermato che tiene da conto la performance sociale di un'azienda.

Per quanto riguarda, infine, la capacità delle aziende del settore farmaceutico, solo il 16% dei rispondenti ha affermato che “tutti” o “la maggior parte” dei produttori di farmaci sono in grado di raccontare in maniera efficace le proprie azioni in ambito ESG.

Torna AboutPharma ESG Summit 2024

Il convegno annuale AboutPharma ESG Summit 2024 intende fare il punto sullo stato dell’arte dei principi ESG nel mondo della salute nonché monitorare l’adeguamento ai parametri comunitari e agli standard internazionali da parte dell’industria e delle istituzioni sanitarie.

Durante l'evento, in particolare, verranno analizzati i seguenti aspetti: la tassonomia ESG e la transizione verso un modello economico basato sulla sostenibilità; il quadro normativo – regolatorio e i nuovi adempimenti per le aziende; la sostenibilità come driver di crescita: focus sugli aspetti finanziari; gli strumenti e l’organizzazione dell’ESG: reporting di sostenibilità, informazioni del bilancio, assurance, certificazioni; la misurazione della sostenibilità e l’individuazione di KPI universalmente riconosciuti; buone pratiche ed esperienze di valore nel mondo Life Science.

Il convegno si rivolge a: imprese biofarmaceutiche, nutraceutiche e med-tech (Funzioni: Affari legali e regolatori, Public Affairs, top management, comunicazione, finance, patient advocay, medica); società di servizi che operano nel settore Health & Life Science (studi legali, CRO, società che gestiscono Patient Support Programs e altri servizi ai pazienti ecc.); istituti di credito, società finanziarie, fondi di investimento; sanità pubblica e privata.

Per partecipare è necessario iscriversi sul sito ufficiale.


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v